mercoledì 17 aprile 2013

FS-UAE: il miglior emulatore Amiga per OS X

Se l'emulazione Amiga su PC può contare sull'ottimo WinUAE quella per OS X per anni si è dovuta accontentare del binomo Hi-Toro e E-UAE che, diciamocelo, non erano proprio intuitivi e neanche belli a vedersi. Fortunatamente il coder norvegese Frode Solheim tira fuori dal cappello questo bellissimo FS-UAE che per semplicità d'uso e per stile non teme paragoni con nessuno.


Il progetto, in realtà, è multipiattaforma anche se personalmente non ho avuto modo di provarlo né su PC nè su Linux. Il vantaggio principale di FS-UAE è che si appoggia all'Open Amiga Game Database un progetto che si occupa di catalogare tutti i giochi Amiga realizzati fino ad oggi, completandoli di screenshots, cover e configurazioni autopartenti. Al momento l’accesso e la modifica del database è consentito solo ai beta-tester ma chiunque può diventarlo inviando una email all'indirizzo suggerito sulle pagine del progetto.

La prima cosa da fare dopo aver scaricato l'emulatore ed il suo relativo launcher è quella di procurarsi le ROM dei vari Kickstart. FS-UAE emula perfettamente praticamente tutto, CD32 e CDTV compresi, e sarebbe un peccato precludersi la possibilità di giocare i titoli pensati per questi dispositivi. Le ROM potrete scaricarle da uno dei tantissimi siti sparsi in rete ma la via più semplice (e legale) è quella di acquistare Amiga Forever della Cloanto.


Il mio consiglio è anche quello di scaricarvi la TOSEC completa dei giochi Amiga (23Gb e circa 26.000 files) che potrete trovare collegandovi a questo link. Decomprimente il tutto nella cartella consigliata dall'FS-UAE, inserite le vostre credenziali di accesso all'Open Amiga Game Database, et voilà!! Tutto configurato, cover, screenshot, settaggi, informazioni.. un click e giocherete subito a vostri titoli preferiti del tempo.

Trovo questo progetto un'iniziativa fantastica ed invito quanto più persone possibile a collaborare con Frode Solheim e rendere in database online sempre più completo. Ancora mancano numerosi titoli Amiga all'appello e anche il più piccolo contributo diventa fondamentale.
Sito di riferimento: fengestad.no/fs-uae/

Nessun commento:

Posta un commento